WELCOME_MESSAGE

Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Palermo

Procura template

Protocolli d'Intesa in materia di maltrattamenti e abusi sessuali in danno di minori

Questa Procura, il Tribunale per i  Minorenni di Palermo e la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Palermo hanno siglato, in data 24 maggio 2019, il nuovo Protocollo d'Intesa in materia di "Maltrattamenti ed abusi sessuali in danno di minori".

Il primo Protocollo d'Intesa firmato in materia risaliva al 2005 e, in tempi diversi e successivi, era stato esteso anche ad altre Procure del distretto (Termini Imerese, Trapani, Agrigento e Marsala).

Considerate le novità normative ed il tempo trascorso, si è inteso, non solo rinsaldare e rinnovare l'impegno tra gli Uffici Giudiziari, ma anche introdurre nel predetto protocollo gli opportuni correttivi derivanti dalla più che decennale pregressa esperienza.

Il maltrattamento e l'abuso sessuale di minori è da sempre oggetto di particolare attenzione da parte degli Uffici Minorili, sia per la gravità dei delitti, sia per l'allarme sociale che ne deriva, pertanto con questo Protocollo d'Intesa si intende proseguire e rafforzare il percorso iniziato nel 2005 per garantire la speditezza e segretezza delle indagini penali e, al tempo stesso, tutelare e proteggere le vittime minorenni.

Negli anni successivi sono stati, altresì, siglati analoghi Protocolli d'Intesa con altre Procure ordinarie del distretto, riportati negli allegati.

Allegati

Torna a inizio pagina Collapse