WELCOME_MESSAGE

Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Palermo

Procura template

Polizia Giudiziaria

Oltre ai Magistrati ed al Personale amministrativo, presso ogni Procura della Repubblica è costituita una Sezione di Polizia Giudiziaria composta da personale appartenente alle varie Forze di Polizia. 

La Sezione è suddivisa in ALIQUOTE a seconda della provenienza dei suoi componenti (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Municipale, ecc.), a cui sono preposti singoli responsabili. 

Gli ufficiali e agenti di Polizia Giudiziaria che appartengono alla sezione sono alla dipendenza permanente, diretta e funzionale del Procuratore della Repubblica - che dirige la sezione e ne coordina l'attività - e svolgono per lui e per i magistrati della Procura tutte le attività di volta in volta loro delegate. 

Attività svolte: collaborano con i Magistrati dell'Ufficio che delegano loro le indagini al fine di accertare la sussistenza del reato e individuarne l'autore. Le deleghe d'indagine vengono ripartite dai P.M. in base alla qualificazione professionale e alle specifiche competenze degli appartenenti alla Sezione. Le direttive possono essere di varia natura e complessità in relazione al tipo di reato su cui si indaga e consistono nell'assunzione di dichiarazioni di testimoni, nell'effettuazione di perquisizioni, di sequestri, ecc.

Torna a inizio pagina Collapse